Informazioni per gli Autori

Gli autori interessati a inviare una proposta per AIUCD 2025 sono invitati a leggere attentamente tutte le istruzioni riportate in questa pagina.

Template per la preparazione della proposta

Le proposte devono essere inviate esclusivamente in formato PDF e preparate utilizzando il NUOVO template, disponibile qui:

Il template è stato aggiornato rispetto agli anni precedenti per migliorare la gestione delle citazioni bibliografiche, ora secondo lo stile APA, e per ottimizzare l’accessibilità del documento digitale, favorendo una fruizione più ampia del contenuto.

Nel pacchetto scaricabile troverete i seguenti file:

  • Template-AIUCD-2025-ENG.docx e Template-AIUCD-2025-ITA.docx: file editabili in formato MS Word/DOCX. Si consiglia di partire da questi file in base alla lingua della proposta se si utilizza Microsoft Word.
  • Template-AIUCD-2025-ENG-ODT.odt e Template-AIUCD-2025-ITA-ODT.odt: file editabili in formato OpenDocument Text, utilizzabili con programmi come OpenOffice o LibreOffice. Usare questi file in base alla lingua della proposta, se si utilizza uno di questi software.
  • Template-AIUCD-2025-ENG.pdf e Template-AIUCD-2025-ITA.pdf: versioni PDF di riferimento, che mostrano l’aspetto finale del file da inviare.

È responsabilità degli autori assicurarsi che la proposta sia formattata secondo il template fornito. Le proposte che non rispettano il template verranno rifiutate senza essere valutate. Gli organizzatori non effettueranno alcun post-editing per adeguare i contributi al formato richiesto dalla conferenza.

Nel salvataggio o l’esportazione del documento in PDF, verificare di aver attivato le opzioni per generare un PDF accessibile nel software di videoscrittura scelto (e.g., Microsoft Word, LibreOffice).

Per eventuali dubbi o richieste di chiarimento sull’utilizzo del template, si invita a contattare il Proceedings Chair della conferenza.

Elementi importanti da verificare prima dell’invio del PDF della proposta

  • Conformità al Template: Le proposte che non seguono il template qui sopra saranno rifiutate senza revisione.
  • Formattazione: Seguire tutti gli stili di formattazione per ciascuna sezione, assicurandosi che spazi e interruzioni di linea rispettino il template.
  • Secondo Titolo: Assicurarsi di includere il secondo titolo corrispondente all’abstract nella seconda lingua (struttura: titolo in corsivo, seguito dall’abstract su una nuova riga e poi dalle parole chiave su un’altra nuova riga).
  • Allineamento dei Paragrafi: Tutti i paragrafi devono essere allineati a sinistra (non utilizzare la giustificazione completa).
  • Riferimenti: Fornire dettagli completi per ogni riferimento nella sezione Bibliografia. Non utilizzare scorciatoie (ad esempio, trattini) per evitare di ripetere i nomi degli autori citati più volte.
  • Lunghezza: La lunghezza della proposta non deve superare le 5 pagine (esclusa la bibliografia). Dalla sesta pagina in poi sono ammessi solo riferimenti bibliografici.
  • Revisione a Doppio Cieco: Il processo di revisione è a doppio cieco. Non includere i nomi degli autori sotto il titolo né informazioni che possano identificarli (ad esempio, nei ringraziamenti o in altre sezioni). I dettagli degli autori saranno aggiunti successivamente nella versione camera-ready, in caso di accettazione.